Carlo Baldassi

Consulenza di management alle piccole e medie imprese

Studio Carlo Baldassi
Consulenza di management alle piccole e medie imprese

Sul marketing e sulla vendita

(Il marketing di oggi (3.0) significa marketing collaborativo, culturale ed ecosostenibile)

Esso eleva il concetto di marketing alla sfera delle aspirazioni, dei valori e dello spirito (l'anima) dell'umanità. Il marketing 3.0 è persuaso che i consumatori siano esseri umani nel senso più pieno del termine e che dunque tutte le loro esigenze e speranze debbano essere prese in considerazione.

(P. Kotler - Marketing 3.0)

Oggi i consumatori e le aziende vogliono esperienze, ossia momenti indimenticabili che coinvolgano personalmente.

(Philip Kotler - Chaotics)

Gli innovatori non si preoccupano tanto dei prodotti quanto dei clienti che non utilizzano i prodotti convenzionali. Essi cercano quali bisogni non ancora adeguatamente soddisfatti avvertono questi clienti potenziali.

(Philip Kotler - Chaotics)

Il sistema per aver successo nel mondo odierno consiste nel rendere obsoleti i vantaggi competitivi degli attuali leader di mercato.

(P. Kotler - Chaotics)

La ragione per cui tante aziende oggi non ottengono risultati di vendita in rapporto ai loro investimenti di marketing non è che non investono abbastanza, e nemmeno che investono male. La ragione è che spesso non investono in modo coerente. Cercano di appoggiare le loro vendite dicendo troppe cose diverse in troppi diversi modi.

(Theodore Levitt - Scritti)

Non potete stare seduti nella stanza dei bottoni e pensare di conoscere i vostri clienti.

(Pepper & Rogers - Newsletter)

Non potremo vendere nulla ai clienti se prima non lo avremo venduto ai nostri collaboratori.

(R. Norman - Marketing dei servizi)

Non si vende mai una merce qualsiasi ma un’idea, l’idea dei servizi che essa può rendere al cliente

(H. Goldmann - L'arte della vendita)

La vendita dinamica non ha niente in comune con la vendita forzata

(H. Goldmann - L'arte della vendita)

Non scusatevi mai per il vostro prezzo: è il valore che offrite ai clienti

(H. Goldmann - L'arte della vendita)

Per fare i venditori è fondamentale stare bene con se stessi e con gli altri e affrontare con piacere il nuovo.

(G. Conte - Siamo tutti venditori)

Un venditore che emoziona si fa ricordare anche dopo essere andato via e, non solo, i suoi clienti continuano a parlare di lui con i loro conoscenti, generando nuove possibilità di vendita.

(G. Conte - Siamo tutti venditori)

Per essere empatici bisogna essere trasparenti. La trasparenza è la coerenza tra ciò che si dice e ciò che si prova.

(G. Conte - Siamo tutti venditori)

Chi domanda, comanda

(Anonimo - )

Se incontrate qualcuno che vi dice che è in grado di dare a tutti i suoi clienti il miglior prodotto con il prezzo più basso e contemporaneamente con il miglior servizio, vi sta dicendo una bugia.

(N. Mayne - negoziante innovativo - )

Siete voi che fate la qualità.
Se ci sono dei vini cattivi è proprio perché ci sono dei cattivi bevitori.
Il gusto è conforme alla rozzezza dell’intelletto.
Ognuno beve il vino che si merita.

(enoteca toscana - )

Il direct marketing è anzitutto l’arte e la scienza di far compiere un’azione alle persone.

(A. Rosespan - Offerte Irresistibili)